lunedì 17 ottobre 2011

Interattività e 3D: i segreti del successo di saperesalute.it


Oltre 3 milioni di visitatori unici, con una media di circa 8.000 visite al giorno e oltre 6 milioni e mezzo di pagine consultate. Questi i numeri che premiano il sito www.saperesalute.it dopo poco più di un anno di presenza on line: una dimostrazione dell’apprezzamento del pubblico nei confronti di un’iniziativa nata per rispondere a quanti cercano informazioni sulla salute, attendendosi in primo luogo di “apprendere”, di “essere rassicurati” e di “instaurare un dialogo” sui temi che più hanno a cuore.

Tra le sezioni: disturbi&patologie, ViverSano, Medicina naturale, e In farmacia che, oltre alle schede sulle principali categorie di farmaci e le informazioni su come usarli al meglio, contiene un innovativo ambiente virtuale in 3D. Una moderna farmacia arredata realisticamente, dietro al cui banco diversi camici bianchi in carne e ossa rispondono alle domande poste più frequentemente ai farmacisti. Inoltre, la biblioteca virtuale offre un’ampia gamma di libretti consultabili online o scaricabili. E una serie di tool permette di “calcolare” il proprio stato di salute.

Interattività e web 2.0 è la chiave per aprire la porta del quinto canale: Come stai?. Si può rivolgere una domanda agli esperti online, oppure leggere quelle già postate.
Infine, in Sapere&Salute channel ci sono i video scientifici, che spiegano come funziona il nostro organismo e come insorgono le malattie, oltre a videointerviste a medici ed esperti.