mercoledì 7 marzo 2012

iPad fa crescere la lettura di Allure e Estetica


Il 2011 è stato l’anno del debutto per molte delle applicazioni editoriali. Quotidiani, periodici e mensili hanno potuto tarare strada facendo i propri bacini di readership digitale e scoprire le prospettive aperte dalla lettura delle
pagine tramite applicazioni per iPad e tablets. Da Cupertino, Apple ha cominciato a fornire dati sulle visualizzazioni delle singole riviste oltre che sul totale di applicazioni installate. Una prima osservazione delle statistiche rivela come il progress delle installazioni sia in crescita esponenziale proprio a partire da gennaio.

Estetica Magazine ha raddoppiato il numero di download in soli due mesi, passando da 2.930 ad oltre 4.750, superando così AllureTouch cresciuta nel frattempo sino a 4.115. Il moltiplicatore di edizioni disponibili sull’App di Estetica Magazine ha ulteriormente allargato il numero di singole riviste aperte e consultate: in totale 8.400 con il picco su Italia (ben 2.618 numeri visualizzati, grazie anche alla maggiore periodicità) davanti a Uk, Usa, World e Asia (per ora, tutti intorno alle 600-700 visualizzazioni). Il seguito alle prossime rilevazioni statistiche che comprenderanno le prime uscite di Allure e Estetica 2012 da oggi disponibili sulle relative App per iPad.