mercoledì 17 luglio 2013

Facebook Parade: le pagine con più fan sono Kérastase e ghd

Da qualche anno è ormai noto che Facebook ha conquistato il monopolio nel mondo dei social network ed è diventato il filtro di comunicazione maggiormente utilizzato dagli utenti virtuali.

Anche le aziende, pian pianino, si stanno ritagliando i loro spazi nel web, e sempre più spesso utilizzano Facebook per interagire, coinvolgere e "coccolare" i loro potenziali clienti, chiamati - in questo caso specifico - fan. Sono proprio loro, i fan, che, con i "mi piace" e le condivisioni, determinano la riuscita o no di una fanpage.

Nel mondo della coiffure i colossi che detengono il maggior numero di fan in Italia e nel mondo sono rispettivamente Kérastase Italia, con 117.189 fan, seguito da L'Oréal Professionnel con 73.654 fan, e la fanpage di Estetica.it con 29.933 fan.

Se ci spostiamo al di fuori dei confini nazionali il primo posto è tutto di ghd, con ben 1.090.610 fan, al secondo posto c'è Aveda, con 857.703 fan, mentre il terzo è occupato da Matrix Professional Haircare&Color con 567.200 fan.

L'interazione dei fan varia da paese a paese. Alcuni, come il Brasile e l'India, mostrano fanpage molto più attive e seguite. Ne è un chiaro esempio Wella Brasil (793.857) e L'Oréal Professionnel Brasil (372.869) o Kérastase India (100.122).

Il segreto del successo? Stimolare e conquistare i propri utenti è la priorità delle fanpage. Prima di preoccuparsi di avere il più alto numero di fan è importante invogliare, ascoltare e coinvolgere quelli che si hanno. Perfette le rubriche settimanali, le foto più particolari e i sondaggi, che stimolano l'utente e lo social-conquistano.