mercoledì 11 dicembre 2013

Da Sony arriva la parrucca "smart"


La SmartWig o Parrucca intelligente è la nuova trovata firmata Sony che nasce per trasformare delle parrucche speciali in veri e propri mezzi di comunicazione, sfruttando le microvibrazioni della testa.
Grazie a questi nuovi dispositivi, infatti, sarà possibile
elaborare dati e comunicare in modo virtuale, sfruttando la connessione wireless tra la SmartWig e un qualsiasi dispositivo smartphone o tablet.

Inoltre la presenza del GPS e dei sensori ad ultrasuoni consentiranno di monitorare l'area intorno a chi la indossa e posizionarne fisicamente il relativo proprietario. Sarà anche possibile sincronizzare due dispositivi tramite dei sensori presenti sulle basette e collegare due SmartWig in modo da farle comunicare tra di loro.

In questo modo non solo si potranno trasmettere informazioni come le indicazioni stradali ma sarà possibile venire incontro a esigenze di altro tipo come misurare la pressione o dare istruzioni ai non vedenti.

Il brevetto è l'ultima trovata tecnologica "indossabile" della Sony, dopo gli occhiali e l'orologio, ma sta raccogliendo molti dubbi in merito al suo essere troppo invasivo per la persona, oltre ad essere giudicata un'idea alquanto bizzarra.