mercoledì 18 dicembre 2013

Facebook Fan Parade 2013: la top ten Italia


A ottobre 2012 i numeri hanno incoronato Facebook “Re dei Social Network”: il primo a raggiungere il traguardo del miliardo di utenti attivi mensili. È passato un anno e le cifre sono cresciute ancora, raggiungendo 1,19 miliardi (dati Facebook al 30 settembre 2013).
Lievitano di conseguenza i numeri delle fanpage della coiffure, che per tutto il 2013 si sono dimostrate attivissime nell’attirare e nel coinvolgere gli utenti. Estetica ha stilato una “Hit parade di fine anno”.

A dominare la classifica internazionale è L’Oréal Professionnel che conta oltre 2,2 milioni di fan e che come fanpage "globale" riunisce le pagine di 48 diversi paesi. Al secondo posto ghd, con quasi 1,4 milioni di follower e con l’idea di coinvolgere i propri seguaci piuttosto che attirarne dei nuovi. Terza posizione per Kérastase Paris, con 1,3 milioni di “mi piace” e con post studiati per un duplice target: acconciatori e clienti dei saloni. Oltre il milione anche la pagina di Aveda, con testimonianze di clienti e blogger, iniziative, prodotti e un excursus sul naturale e sul green.

Tra le pagine Facebook italiane, il “vertice” è conquistato dalla fanpage del nostro magazine Estetica.it, con un numero di “mi piace” che ha superato quota 48 mila. Collezioni di modacapelli, dirette dagli eventi e le notizie più calde del mondo coiffure animano quotidianamente la pagina, punto di riferimento per gli hairstylist, italiani e non. Seconda posizione per Nashi Argan, che con i suoi 32 mila followers ha appena superato la pagina di Alfaparf Milano, a quota 31 mila.
Raggiunge quasi i 29 mila fan il profilo di Framesi, ricco di tutorial e prodotti, e arriva oltre a 24 mila quello di Redken. La sesta posizione della classifica è occupata dalla fanpage Wella Italia, che grazie a eventi, referenze, e "dietro le quinte" raggiunge quota 19 mila "mi piace", seguita da quella della di Jean Louis David (17 mila) e Compagnia della Bellezza (11 mila).
Ultime due posizioni della top 10 per Toni & Guy con 11 mila fan e Colomer Italy che sta per raggiungere quota 10 mila.