martedì 10 marzo 2015

Consulenza online per scoprire il cosmetico giusto



Trovare il prodotto cosmetico adatto alla propria pelle non è affatto facile. Per questo le aziende beauty hanno optato per la consulenza online, con test e giochi sulle condizioni della pelle e delle relative necessità delle consumatrici.


Sensai Cosmetics, La Prairie, Lancaster, Vichy, Avene e Uriage sono le aziende che hanno inserito nel loro sito servizi di consulenza cosmetica online: vengono poste poche domande sulla pelle per identificare il prodotto perfetto per la cliente. Si instaura così un momento di interazione diretta, gradita e ludica, tra azienda e consumatrice, senza perdere di vista la segnalazione dei prodotti. Inoltre l'azienda indicherà la disponibilità del cosmetico consigliato e la profumeria più vicina dove acquistarlo.


Sensai Cosmetics fa alle consumatrici un brevissimo test sulle condizioni ed esigenze della pelle, suggerendo infine il prodotto più adatto:
1. Prima domanda: selezionare il livello di secchezza o untuosità della zona T e delle guance.
2. Identificare l'inestetismo principale della propria pelle
3. Indicare quale zona del viso presenta maggiori problemi
4. Infine viene individuato il prodotto giusto e lo store dove acquistarlo.

La stessa modalità viene utilizzata da Vichy e Uriage.


Sul sito di Vichy ci sono tre tipi di test (idratazione, make-up e solari) in cui vengono poste delle domande sulla tipologia e sull'idratazione di pelle e sul tipo di make-up utilizzato.


Uriage invece presenta quattro test suddivisi in viso, corpo, solari e bambini: stessa modalità di questionario in cui si risponde a delle domande.


Lancaster offre una consulenza online più “giocosa” attraverso frecce e caselle da scoprire. Il gioco è disponibile in due versioni: “È tempo di abbronzarsi” e “È tempo di prendersi cura di sé”, che permetto di conoscere i trattamenti viso e i solari del brand. In più Lancaster consigli relativi alle ore migliori in cui esporsi al sole, alla necessità di bere per mantenere la pelle e i capelli in salute, alla necessità del riposo e di una corretta pulizia del viso.


Stessa cosa per Avene: una sorta di albero genealogico in quattro versioni: donna, uomo, solari e bambino.

La Prairie garantisce una consulenza personalizzata attraverso la descrizione dei diversi tipi di pelle, la descrizione del problema del viso (come invecchiamento prematuro, rughe, secchezza, macchie...) e del contorno occhi (occhiaie, rughe, perdita di luminosità...) da parte della consumatrice. Il responso si concretizza in un prodotto perfetto per la propria problematica.