lunedì 16 marzo 2015

In Italia cresce lo shopping online. Cosmetici tra gli acquisti "rosa"


L'eCommerce in Italia continua a crescere: oltre 200 milioni di transazioni nel 2014, oltre 22 milioni di persone che hanno effettuato almeno un acquisto online nella loro vita e scontino medio di 90 euro.
A comprare via web, ormai non soltanto i giovani, ma sempre di più gli ultracinquantenni: l'età media dell'e-shopper è infatti di 40 anni, e per il 57% si tratta di uomini. A scattare la fotografia è il nuovo rapporto «Net Retail» realizzato da Netcomm (la rilevazione trimestrale di fine gennaio è stata realizzata con Banzai, Human Highway, Postecom e QVC).

Tra le diverse metriche monitorate, il cambiamento delle abitudini di acquisto fra uomini e donne: prodotti che in passato venivano comprati principalmente dal gentil sesso come coupon, biglietti per il cinema e libri, ora sono categorie cui guardano di più gli uomini. Si riduce anche la prevalenza femminile nell'acquisto di abbigliamento online (dal 25,6 % di inizio anno al 15,3% attuale). Aumentano invece gli acquisti di cosmetici da parte delle donne: dal 44,1 al 57,8%.