giovedì 11 giugno 2015

Art For Excellence: EsteticaNetwork tra i protagonisti


EsteticaNetwork protagonista alla rassegna d'arte contemporanea Art for Excellence a Torino con l'opera di Marina Muñoz Viada.

Nel 2016 la rivista Estetica, lanciata nel 1946 da Mino Pissimiglia, festeggerà 70 anni. Le celebrazioni per questo anniversario importante sono già iniziate: Estetica partecipa alla rassegna d'arte contemporanea Art For Excellence in corso a Torino a Palazzo Marenco fino al 18 giugno.

La rassegna, organizzata da Sabrina Sottile, unisce il mondo dell'arte con quello dell'imprenditoria d'eccellenza: 21 artisti, italiani e stranieri, hanno interpretato artisticamente i brand d'eccellenza torinese, tra i quali Estetica, Oscalito e Peyrano. L'intento di ogni opera è di esaltare, attraverso il linguaggio artistico, le caratteristiche di eccellenza di ogni realtà imprenditoriale (www.artforexcellence.it)

L'opera che rappresenta Estetica è Paper Beauty, un collage su legno che ripercorre 70 anni di storia della rivista ma soprattutto 70 anni di costume internazionale. Come ha spiegato l'autrice spagnola Marina Muñoz Viada in occasione dell'evento pubblico che si è tenuto a palazzo Marenco l'8 giugno scorso: “Si tratta di frammenti di legno colorati, come schegge che attraversano veloci il tempo, ancorano pagine della prestigiosa rivista Estetica. Paper Beauty, un collage che rappresenta, attraverso le copertine e le immagini originali della rivista, la storia di questo magazine, che dal 1946, accompagna epoche e stili, attraverso l’arte dell’acconciatura”.

Oscalito, proclamata dal prestigioso mensile francese Intima “Best seller della maglieria”, invece si è avvalsa della plasticità delle sculture di Luisa Valentini.

La storia e il prestigio ultracentenario del cioccolato Peyrano hanno ispirato infine la pittura dal sapore surrealista di Leonardo Caboni.

Inoltre EsteticaNetwork, Oscalito e Peyrano, fanno parte di EBT (Exclusive Brands Torino), una rete di 15 imprese esclusive e d'eccellenza del territorio piemontese, promossa nel 2011 dall'Unione Industriale di Torino, con il contributo della Camera di Commercio e il supporto di Ceipiemonte, per fornire un sostegno mirato per lo sviluppo e l'internazionalizzazione. Queste società si distinguono non solo per la forte vocazione internazionale ma anche per la loro creatività, l’innovazione, la ricerca e la qualità dei loro prodotti e servizi.

EBT partecipa al IX congresso Mondiale delle camere di commercio che si tiene a Torino fino al 12 giugno in qualità di Main sponsor. Sono circa 80 le camere di commercio presenti, coinvolgendo così 1.200 delegati provenienti da 109 paesi.

EsteticaNetwork sarà presente nello spazio dedicato alla rete chiamato Lounge Ebt, luogo in cui sarà possibile vivere tangibilmente e sensorialmente una ricca esperienza, che prevede sia l’incontro con i prodotti delle aziende della rete sia l’opportunità di conoscere personalmente gli imprenditori, cioè chi quotidianamente realizza e rende possibile prodotti in grado di far vivere un sogno. Il sito EBT raggruppa e promuove i 15 brand “made in Turin” attraverso news e post sui social.

Art For Excellence gode così del contesto di visibilità e di fermento di iniziative collegate all'Expo di Milano, all'esposizione della Sindone, al Congresso Mondiale delle Camere di Commercio che vede la partecipazione di tutti i brand di EBT.