giovedì 25 giugno 2015

Shopping online: è quotidiano per 4,8 milioni di Italiani

Lo shopping online è in continua crescita in Italia: aumentano i consumatori e la frequenza degli acquisti. 

Dai risultati dell'ottava edizione dell'Osservatorio multicanalità 2015, progetto di ricerca condotto da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico, emerge che non solo aumenta il numero di consumatori che ha comprato un prodotto o servizio su internet nell'ultimo anno (+11%) ma che aumenta anche la frequenza degli acquisti online. Sono 4,8 milioni le persone che nell'arco di un anno acquistano online almeno 10 volte.

Tra questi 4,8 milioni l'eCommerce è una pratica ricorrente: sono in prevalenza uomini (59%) e maggiormente concentrati nella fascia d'età 25-44 (60%) con un livello socio-economico marcatamente sopra la media. Per oltre il 60% degli italiani, inoltre, la multicanalità non rappresenta più una novità ma una pratica comune vissuta nella quotidianità nel processo di acquisto e indipendentemente dalle categorie merceologiche acquistate.


A conferma che la multicanalità sia ormai parte della quotidianità sono i dati di scenario digitale: a marzo 2015 sono stati 28,5 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta. La total digital audience nel giorno medio è stata di 21,5 milioni di utenti, online per circa 2 ore in media per persona. 

In decisa crescita il ruolo del mobile: l'accesso a internet da Mobile è aumentato del 20% in un anno, passando da 14,5 a 17,4 utenti unici nel giorno medio.