giovedì 16 marzo 2017

Nielsen: preferito il negozio fisico all'eCommerce


Una ricerca Nielsen ha rivelato che gli acquirenti del beauty comprano online, ma preferiscono ancora il negozio fisico.

L’87% degli italiani fruitori di internet dichiara di fare acquisti online, secondo l’ultima ricerca Nielsen condotta tra ottobre e novembre 2016, ma per quanto riguarda la bellezza il negozio fisico rimane un avamposto irrinunciabile e, per ora, preferito al web. 

Infatti, tra le persone intervistate che hanno acquistato almeno una volta un cosmetico online, il 23% ha dichiarato che compra più spesso prodotti di bellezza sulla rete, il 38% ha invece sottolineato che fa shopping più frequentemente in negozio e il 39% acquista su internet e nei punti vendita fisici con la stessa frequenza.


Il negozio assume grande importanza anche come ‘influencer’ dei consumi. Infatti, per quanto riguarda le fonti di informazione che possono spingere la consumatrice verso un determinato acquisto, la ricerca rivela che la visita nel punto vendita brick and mortar è il principale motivatore (lo sostiene il 31% degli intervistati), insieme ai consigli forniti dal personale del negozio (20%). Seguono il passaparola (19%) e, con la stessa percentuale (17%) i siti del negozio, quelli della marca e i siti contenenti buoni e sconti. I blog invece risultano in una posizione inferiore rispetto alla tv e ai giornali.