mercoledì 10 maggio 2017

Lvmh lancia un mega-portale eCommerce


Pronto il lancio del nuovo e-commerce di Lvmh, un megastore con tutti i marchi del gruppo.
FashionNetwork ha dichiarato che è ormai imminente il lancio del nuovo store virtuale di Lvmh, che conterrebbe tutti i marchi del gruppo, oltre a nomi della moda e degli accessori. A giugno, dopo un periodo di test in questo mese di maggio, ci sarà la messa online del colossale eCommerce.

In realtà Lvmh, guidata da Bernard Arnault, aveva già tentato la strada dell’e-commerce nel 2000 con il progetto eLuxury, un portale multibrand chiuso 8 anni fa, per aprire uno store per ciascun brand. Oggi però il mercato punta sempre più sul web, cerca canali innovativi e il massimo delle sinergie logistiche, cosicché il colosso beauty ha pensato di riproporsi come grande aggregatore di vendite online.

Lvmh, infatti, conta già su una potenza autonoma che potrebbe superare quella dei competitor: al colosso francese fanno capo ben 16 case di moda e accessori, inclusi Louis Vuitton, Christian Dior e Céline, oltre a 7 marchi di orologi e gioielli e 9 marchi del beauty, per un fatturato complessivo di 37,6 miliardi di euro nel 2016. Considerando una percentuale di ricavi Internet che ormai si assesta tra il 7 e il 10%, significa un teorico giro d’affari in house tra 2,6 e 3,7 miliardi.

Inoltre, il gruppo di Bernard Arnault possiede anche due catene, Bon Marché e Dfs, che potrebbero aiutare nel coinvolgimento di altri brand con cui è già in essere un rapporto commerciale.